Colonscopia in sedazione Roma

La colonscopia è l’unica procedura diagnostica che permette la visualizzazione diretta di tutto il colon mediante una telecamera posta in cima ad una sonda (colonscopio) che viene condotta all’interno del colon. Inoltre, grazie a questo esame è possibile prelevare frammenti di mucosa colica per l’eventuale esame istologico. Negli ultimi 20 anni, si è assistito ad un progressivo aumento dell’insorgenza dei tumori del colon-retto. Tuttavia, grazie alla diagnosi precoce (COLONSCOPIA) ed all’evoluzione delle terapie, la sopravvivenza a 5 anni è notevolmente aumentata.
Si consiglia di effettuare l’esame in sedazione profonda.

Costo esame in sedazione E. 390.00

 

Dott. Rocco Lapenta

Specialista in  Chirurgia dell’apparato digestivo ed endoscopia digestiva,  Specialista in Oncologia,  Dirigente medico presso il Servizio di gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’ Istituto di ricerca e cura dei tumori Regina Elena di Roma.

Gia’ docente presso la Scuola di Specializzazione di Gatroenterologia dell’Universita la Sapienza e della Scuola Medica Ospedaliera di Roma. Autore di numerose pubblicazioni  su riveste scientifiche in Italia e all’estero inerenti argomenti di Endoscopia Digestiva. Da oltre trent’ anni si occupa di Gastroenterologia clinica e segnatamente di Endoscopia Digestiva diagnostica ed operativa: avendo eseguito migliaia di esami diagnostici e operativi. Da molti anni si è dedicato soprattutto alla parte di pertinenza endoscopica  delle patologie benigne e maligne  del fegato e del pancreas : calcolosi del coledoco, protesi biliari, pancreatite cronica ecc. Un ruolo importante dell’attività da sempre è stato riservato alla prevenzione dei tumori del tubo digerente e segnatamente a quello del colon partecipando a numerose campagne di screening.

 

Dott. Gianfranco Fanello

Specialista in Chirurgia generale ed esperto in Endoscopia digestiva
www.endoroma.it

Il Dott. Fanello ha svolto un periodo di formazione altamente specialistica presso L’Unita’ Operativa di Endoscopia chirurgica dell’Universita’ Cattolica del sacro Cuore. Ha eseguito oltre 3500 esami endoscopici del tratto digestivo superiore ed inferiore e sulle vie biliari, di cui oltre il 60% operativi (dilatazioni esofagee ed intestinali, polipectomie e mucosectomie, posizionamento di stent digestivi esofagei, colici e duodenali, enteroscopie operative “single balloon”, ablazioni con RF di esofago di Barrett, legatura e sclerosi di varici esofagee e gastriche in elezione ed in urgenza, rimozione di corpi estranei). Attualmente svolge regolare attivita’ presso l’Unita’ di Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico Umberto I di Roma.